Soluzioni e cavi per Ferrovie

Overview

Alla luce della rapida urbanizzazione mondiale, le strategie di pianificazione devono evolversi per essere in linea con la domanda, soprattutto per quanto riguarda le linee di trasporto pubblico.

Oltre alle sfide che lo sviluppo di nuove megalopoli ha posto al sistema delle infrastrutture, il settore ferroviario deve anche far fronte alle crescenti aspettative dei clienti, all'accesa concorrenza e ai frequenti progressi tecnologici.

I sistemi ferroviari hanno quindi attraversato un intenso periodo di modernizzazione che ha visto l'introduzione di complesse innovazioni nell'automazione e un innalzamento del livello dei requisiti di sicurezza, con nuove soluzioni tecnologiche per il controllo del traffico ferroviario, incluso quello metropolitano, simili a quelle adottate dai settori dell’aviazione e aerospaziale. Questi progressi richiedono cavi dotati di livelli di performance, affidabilità e sicurezza sempre più elevati.

Per i propri cavi Prysmian Group ha sviluppato configurazioni e materiali in grado di assicurare il massimo in quanto a resistenza chimica e meccanica, resistenza al fuoco, comportamento EMC e capacità di trasmissione superiore.

Offriamo cavi di potenza a media e bassa tensione, cavi per le telecomunicazioni, cavi di controllo e segnalazione, cavi in fibra, cavi per la trasmissione di dati e una gamma completa di prodotti in grado di soddisfare i requisiti delle diverse specifiche tecniche indicate dalle autorità e/o dagli appaltatori nelle diverse regioni del mondo. A titolo esemplificativo, tra gli approcci di gestione operativa ferroviaria ricordiamo il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario ERTMS (European Rail Traffic Management System), il Sistema Europeo di Controllo dei Treni ETCS (European Train Control System) e il sistema di comunicazione ferroviaria GSM-R (Global System for Mobile Communications - Railway), nonché il sistema di controllo CBTC (Communication Based Train Control).

Prysmian è anche in grado di offrire una gamma completa di accessori per cavi, tra cui il famoso marchio Bicon che include i sistemi di alimentazione modulari FlexoTM, le giunzioni per bassa tensione, i fermacavi e altri prodotti, come il sistema per l’illuminazione delle gallerie Connecta. Tutti questi prodotti sono progettati partendo proprio dal cavo e quindi garantiscono la solidità del sistema.

Con una presenza capillare in oltre 50 paesi, un portafoglio di prodotti e servizi assolutamente completo e un’indiscussa leadership tecnologica, Prysmian è nella posizione migliore per far fronte ai repentini cambiamenti dei bisogni dei clienti, risultando il partner ideale per gli operatori del trasporto ferroviario e metropolitano.

FOCUS ON

Il vantaggio offerto da Prysmian

La nostra gamma completa di cavi per il trasporto ferroviario e metropolitano copre qualsiasi funzionalità e può essere impiegata per operare in quasi tutte le infrastrutture di cablaggio per il settore ferroviario.

I cavi Prysmian sono idonei a qualsiasi sistema di alimentazione e comunicazione, nonché a qualunque dispositivo di segnalazione e controllo che, tra le altre cose, aziona i deviatoi e i sistemi di segnalazione ottica, il backhaul degli attuatori e il loop di controllo nei centri di controllo dei binari, sia tradizionali sia elettronici.

I nostri cavi coprono un'ampissima gamma di applicazioni, dai servizi telefonici di base a quelle più complesse come i blocchi conta-assi, lo scambio di informazioni ferroviarie lineare o puntuale e l’uso di sistemi europei avanzati per il controllo ferroviario.

Prysmian è anche in grado di offrire una gamma completa di accessori per cavi, incluso il nuovo marchio dedicato Bicon, interamente sviluppato partendo dal cavo e quindi capace di garantire la solidità del sistema.

La linea di prodotti Bicon comprende pressacavi, fermacavi, giunzioni e terminazioni e racchiude oltre 140 anni di innovazione in fatto di accessori per cavi e ingegnerizzazione di qualità. Grazie a un’ampia gamma di cavi di qualità certificati, i componenti per cavi di Prysmian Group sono l’accessorio ideale per l'installazione. L’ampio portafoglio di accessori per cavi di Prysmian Group include:

  • Sistemi modulari di alimentazione Flexo
  • Altri prodotti (Connecta)
  • Giunzioni per bassa tensione
  • Fermacavi

Gamma Prodotti

I cavi di potenza per applicazioni nei trasporti ferroviari e metropolitani includono:

  • Cavi di alimentazione a media tensione sulla base del paese del progetto
  • Cavi a media tensione per sottostazioni elettriche di trazione e illuminazione
  • Cavi a media tensione per l'alimentazione di circuiti di segnalazione e ausiliari
  • Cavi a media tensione per il circuito di alimentazione dei binari, dotati di speciale resistenza al fuoco
  • Cavi a bassa tensione 0,6/1 kV usati per gli impianti di illuminazione, le porte dei binari, i circuiti a bassa tensione delle scale mobili, anche privi di alogeni
  • Cavi a bassa tensione per reti di distribuzione e sistemi di trazione
  • Cavi di messa a terra
  • Soluzioni su misura

I cavi di segnalazione per applicazioni nei trasporti ferroviari e metropolitani includono:

  • Cavi di segnalazione generica (segnali luminosi, deviatoi), multipolari o multicoppia, con o senza armatura - Opzionale: protezione contro le interferenze induttive e LS0H-FR per installazione in galleria o linea sotterranea
  • Dispositivi speciali di blocco (blocco conta-assi), multicoppia o multi quad, con o senza armatura - Opzionale: protezione contro le interferenze induttive e LS0H-FR per installazione in galleria o linea sotterranea, requisiti speciali relativi alle caratteristiche elettriche
  • Dispositivi di regolazione del treno e di sicurezza (balise, regolazione lineare del treno), a doppino o cavo quad, con o senza armatura - Opzionale: protezione contro le interferenze induttive e LS0H-FR per installazione in galleria o linea sotterranea, requisiti speciali relativi alle caratteristiche elettriche
  • Applicazioni sulla suola della rotaia: cavi multipolari o multi-quad, con speciali caratteristiche meccaniche, resistenti alle vibrazioni

I cavi per le telecomunicazioni per applicazioni nei trasporti ferroviari e metropolitani includono:

  • Cavi per le telecomunicazioni generiche (telefono, telecomunicazioni a lunga distanza, ecc.), multicoppia o multi quad, con o senza armatura - Opzionale: protezione contro le interferenze induttive e LS0H-FR per installazione in galleria o linea sotterranea
  • Cavi coassiali speciali (videosorveglianza, ecc.) Cavi coassiali da 75 Ohm
  • Telecomunicazioni interne (rete LAN, ecc.) Cat. 5, 6, 7 cavi per la trasmissione di dati per reti locali
  • Applicazioni sulla suola della rotaia (installazioni GSM-R, ecc.)
  • Cavo in fibra ottica, resistente alle vibrazioni
  • Cavi in fibra ottica GSM-R

 

 

Prysmian è anche in grado di offrire una gamma completa di accessori per cavi, incluso il nuovo marchio dedicato Bicon, interamente sviluppato partendo dal cavo e quindi capace di garantire la solidità del sistema.

La linea di prodotti Bicon comprende pressacavi, fermacavi, giunzioni e terminazioni e racchiude oltre 140 anni di innovazione in fatto di accessori per cavi e ingegnerizzazione di qualità. Grazie a un’ampia gamma di cavi di qualità certificati, i componenti per cavi di Prysmian Group sono l’accessorio ideale per l'installazione.

L’ampio portafoglio di accessori per cavi di Prysmian Group include:

  • Sistemi modulari di alimentazione FlexoTM
  • Altri prodotti (es. sistema per l’illuminazione delle gallerie Connecta)
  • Giunzioni per bassa tensione
  • Fermacavi

Per maggiori informazioni: link al sito dei componenti Bicon https://www.biconcomponents.co.uk/

Oggigiorno il mondo dell’industria riconosce il vantaggio competitivo dato da soluzioni che offrono sistemi completi, in quanto offrono maggiori benefici e un valore aggiunto superiore rispetto alle sole materie prime. I sistemi modulari in cavo di potenza FlexoTM per l’illuminazione sono dotati di prese integrate, prodotte presso lo stabilimento per tutta la lunghezza del cavo di alimentazione principale. Questo permette di avere semplici connessioni plug-in che eliminano il bisogno di scatole di giunzione e operazioni di fissaggio e terminazione, onerose in termini di tempo. I cavi delle prese possono essere collegati ai sistemi di illuminazione prima di essere fissati. Il sistema in cavo principale, con prese integrate, è fornito in bobine standard e può essere installato proprio come un semplice cavo. Una volta installato, le prese si allineano con i sistemi di illuminazione in quanto sono personalizzate sulla base dei bisogni del cliente. Le connessioni richiedono semplicemente il plug-in. Questa soluzione offre molteplici vantaggi:

  • Costo di installazione: risparmio fino al 30%
  • Rapidità: di norma 250 m possono essere installati in soli 90 minuti
  • Flessibilità: Carico di fase selezionabile e facile da ottenere
  • Affidabilità: Prodotti e testati presso lo stabilimento per assicurare connessioni di qualità superiore
  • Semplicità: Non necessita di manutenzione, semplice sostituzione del sistema di illuminazione

Connecta è un sistema modulare per l’illuminazione fornito da Prysmian Group che presenta caratteristiche simili a Flexo. La differenza principale tra questi due sistemi pre-assemblati risiede nel processo di produzione. Flexo è una soluzione in resina fusa (riempita con JEM, la resina proprietaria del Gruppo che offre protezione meccanica e un rivestimento sicuro), mentre Connecta è una soluzione stampata a iniezione realizzata con i composti LS0H all'avanguardia di Prysmian.

Le altre due linee principali di accessori che Prysmian può fornire eventualmente in combinazione con i cavi sono le giunzioni e i fermacavi per bassa tensione. In condizioni ideali i cavi a bassa tensione non dovrebbero richiedere giunzioni, in quanto le lunghezze realizzate dovrebbero essere sufficienti in qualsiasi progetto di installazione. Nella pratica esistono tuttavia dei casi in cui i cavi necessitano di giunzioni, le quali devono avere determinate caratteristiche, in particolare la resistenza agli urti e al fuoco, o per lo meno alle emissioni di fumi. Prysmian è in grado di combinare entrambe le specifiche in un pacchetto, offrendo un sistema in cavo combinato a servizi al cliente post-vendita.

I fermacavi e i fissaggi possono essere un’alternativa nelle gallerie dove le passerelle non vengono impiegate sia per limiti di spazio o semplicemente perché lo standard richiede sistemi di fissaggio differenti. Prysmian può offrire un’ampia gamma di fermacavi in plastica e metallo, sia per installazioni con posa singola o a trifoglio, adatti a qualsiasi tipo di ambiente. I servizi di ingegnerizzazione sono disponibili su richiesta.

 

 

Our track record