Elettrificazione

Soluzioni diversificate per promuovere l’elettrificazione cross-industry

Le nostre soluzioni innovative per cogliere i vantaggi offerti dall’elettrificazione.

L'elettrificazione del settore energetico è ormai considerata un pilastro della decarbonizzazione, il primo passo da fare per raggiungere l'obiettivo di Net Zero stabilito a livello mondiale.

Mentre la domanda totale di energia è prevista rimanere stabile nei prossimi 30 anni, la domanda di elettricità raddoppierà dal 20% al 40% del totale del mix energetico, principalmente a causa della transizione verso l'elettrico delle principali applicazioni basate sui combustibili fossili, come il riscaldamento a gas o le auto a motore a combustione interna.

Tutti questi cambiamenti mostrano quanto sia ora più che mai cruciale cogliere le opportunità offerte da questo mega-trend che sta plasmando il mercato dei cavi elettrici, a causa anche della crescente domanda di soluzioni innovative per soddisfare le nuove esigenze di elettrificazione.

Con la nostra nuova strategia aziendale, Connect to Lead, intendiamo cogliere questa opportunità e guidare il mercato dei cavi elettrici verso la transizione energetica.

L’elettrificazione del sistema energetico

Decarbonizzare il sistema energetico significa utilizzare più elettricità per soddisfare i nostri bisogni energetici, compresi i trasporti e il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici. Questo significa che la domanda di elettricità aumenterà man mano che ci allontaneremo dall'uso dei combustibili fossili.

L'analisi della Commissione Europea mostra come l'elettrificazione basata sulle energie rinnovabili sia il modo più efficiente e conveniente dal punto di vista energetico per ridurre le emissioni e raggiungere l'obiettivo prefissato di net zero entro il 2050. Gli scenari della Commissione Europea mostrano inoltre che più del 75% della domanda finale di energia sarà elettrificata: l'elettricità coprirà direttamente il 57% degli usi finali dell'energia. Secondo gli scenari della Commissione, questo necessiterà che il sistema elettrico cresca fino a 6.800 TWh (rispetto ai 2.000 TWh attuali).

Connect to Lead nell’elettrificazione

In base alla sua nuova strategia aziendale "Connect to Lead", Prysmian mira a cogliere le opportunità offerte dai nuovi emergenti mega-trend di mercato che stanno plasmando l'industria dei cavi elettrici, al fine di diventare un leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni e promuovere la transizione energetica e la digitalizzazione. In linea con questa missione, per quanto riguarda la BU Elettrificazione, Prysmian prevede di:

  • Sfruttare la sua capillare presenza geografica e l'ampia gamma di prodotti.
  • "Raddoppiare" sulle soluzioni sostenibili future-proof.
  • Continuare a co-sviluppare soluzioni su misura per le esigenze dei clienti.
  • Capitalizzare sulle relazioni con i distributori a livello globale.